In questo periodo più che mai è facile sentire che le persone sono stanche, apatiche, fanno fatica a fare ogni cosa. Sono sommerse da mille impegni e hanno perso il senso del loro correre avanti e indietro.
Questa situazione è dovuta a molteplici fattori, ma in questo articolo analizzeremo nello specifico alcuni aspetti della motivazione.
Il termine motivazione deriva dal latino motus che significa movimento verso qualcosa di desiderato, verso una meta che ci prefiggiamo. In questo senso si può parlare anche della forza che induce l’individuo a mettere in atto un determinato comportamento diretto ad uno scopo. Abraham Maslow uno dei più famosi psicologi statunitensi, il teorico per eccellenza della motivazione, la considera come il motore di tutte le nostre azioni.
Senza motivazione non potremmo affrontare nessuna sfida della vita
Cosa fare se perdiamo la motivazione cala? Ecco alcuni consigli:
La prima cosa è porsi un obiettivo. Senza sapere dove dobbiamo andare o che cosa fare, non avremmo mai la forza di iniziare qualcosa di diverso rispetto a quello che stiamo facendo.
Iniziare a fare qualcosa. A volte basta una semplice azione: come ad esempio non abbiamo voglia di pulire casa. Ci alziamo e andiamo nel luogo della casa dove teniamo i prodotti per la pulizia o l'aspirapolvere. Non dobbiamo pensare che dobbiamo sistemare tutta casa, altrimenti se non siamo motivati, non inizieremo mai. La stessa cosa per chi non ha voglia di studiare. Alziamoci e prendiamo il libro. Se pensiamo che dobbiamo sapere tutto il capitolo, troveremo sempre qualcosa di meglio da fare e rimanderemo lo studio all’infinito.
Dividere l’obiettivo che ci siamo posti in tanti piccoli step. Ad esempio nel caso dello studente che non ha nessuna voglia di studiare il libro per passare l’esame, dopo il primo step, vale a dire, aver preso il libro, il secondo passo sarà quello di aprirlo nel punto giusto e poi leggere il primo paragrafo e così via... Difficile in questa fase è proprio la suddivisione dell’obiettivo iniziale in tanti sotto-obiettivi e inserirli nella propria routine quotidiana.
Se tuttavia si percepisce che la perdita di motivazione è troppo forte, sarebbe bene rivolgersi ad un professionista